4 proverbi Medioevali

Tanti sostengono che non abbiamo niente in comune con la civiltà dell’età di mezzo, oggi grazie a 4 proverbi Medioevali dimostreremo il contrario. Infatti tanti modi di dire che utilizziamo tutt’oggi provengono proprio da questa meravigliosa epoca.


1° proverbio Medioevale: … E’ un altro paio di maniche.

4 proverbi Medioevali

Questo detto che noi utilizziamo nel gergo parlato con molta semplicità deriva direttamente dalla nobiltà medioevale.
All’epoca infatti, comprare un vestito era molto costoso anche per le persone benestanti, per evitare di dover acquistare un intero abito si usava quindi scambiare le maniche.

Come si può vedere dall’immagine erano legate al resto del capo mediante dei nastri oppure dei ganci, facendo così si riusciva a risparmiare tanti soldi.

2° proverbio Medioevale: Non dire gatto se non l’hai nel sacco.

Questo proverbio che viene utilizzato per indicare di aspettare ad esultare fino alla fine, in origine non era scritto in questo modo.
infatti il vero detto era: “Non dire quattro se non l’hai nel sacco”. Questa storia è riconducibile ad un monaco esultante per i quattro panini che gli erano stati donati da un panettiere; tuttavia nei paraggi vi era un cane che approfittando del momento di distrazione del religioso ne ha rubato uno. l’associazione con il gatto è stata fatta in seguito perché questo animale è considerato furbo, agile ed inafferrabile.

4 proverbi Medioevali

3° proverbio Medioevale: A caval donato non si guarda in bocca.

Questo proverbio può sembrare strano e di difficile comprensione anche se tutti sappiamo cosa significhi, ovvero che bisogna saper accettare i regali senza dubitare della loro provenienza.
Esattamente come il significato appena indicato anche in epoca medioevale bisognava essere grati dei regali ricevuti, e sicuramente per un nobile uno dei doni più apprezzati era il destriero.
Adesso vi starete sicuramente chiedendo cosa centra la bocca dell’animale. Beh, essendo Perito Agrario ed avendo studiato un po’ di zootecnia posso dirvi che dalla dentatura si può all’incirca risalire alla sua età. Per questo motivo se si riceveva questo regalo non era ben visto guardare nelle sue fauci.

4° proverbio Medioevale: L’abito non fa il monaco.

Il detto ampiamente utilizzato per indicare che non si deve mai giudicare dalle apparenze ha origine proprio dal vestito che portano i monaci.
Il vero detto in latino sarebbe il seguente: “Cucullus non facit monachum” ovvero “il cappuccio non fa il monaco.”.
Questo ha origine nel medioevo dove i monaci erano molto rispettati e per questo avevano spesso dei benefici da commercianti ed osterie. Tuttavia delle persone mal intenzionate, capito il meccanismo, iniziarono a vestirsi come monaci per godere anche loro di questi benefici.
Da tale circostanza la saggezza popolare avrebbe sviluppato il detto che ancora noi utilizziamo.

4 proverbi Medioevali

Conclusioni sui 4 proverbi Medioevali

Dobbiamo essere sinceri: questo articolo ci ha fatto davvero divertire e nello stesso tempo anche sudare di fatica. Infatti di proverbi medioevali ce ne sono veramente tanti, tuttavia la loro origine spesso non è molto nota e bisogna penare per cercarla. Speriamo comunque di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo e vi ringraziamo per il tempo che ci avete dedicato. Se l’articolo vi è piaciuto vi chiediamo cortesemente di condividerlo con i vostri amici e parenti per sostenere la nostra iniziativa di divulgazione Culturale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top