L’Abbazia di Chiaravalle è un antico monastero situato nella periferia di Milano. Fondata nel 1135 da Bernardo di Chiaravalle, l’abbazia è uno dei più importanti esempi di architettura cistercense presenti nel paese.
L’abbazia prende il nome dal luogo in cui sorge, la valle del Chiaravalle, che si caratterizza per la sua bellezza naturale e la sua atmosfera tranquilla. Circondata da ampi spazi verdi e campi coltivati, l’abbazia offre un’oasi di pace e spiritualità lontano dal caos cittadino.
Purtroppo come tanti luoghi e chiese medievali anche questa Abbazia ha visto un Periodo di abbandono, oggi dopo immensi lavori di restauro e manutenzione è tornata al suo antico splendore ed è possibile visitarla.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♖ |
Come arrivare: Situata nella periferia di Milano, l’Abbazia è raggiungibile anche in macchina, tuttavia le attuali ZTL (zone a traffico limitato), potrebbero rendere difficile il raggiungimento del luogo per alcuni veicoli. per questo motivo noi siamo andati con i mezzi pubblici.
Partendo dalla stazione Centrale di Milano la tratta per arrivare è la seguente:
- Metro 3 (Arancio) direzione San Donato, fermata Corvetto.
- camminare fino a Corso lodi (2 minuti dalla metro Corvetto)
- linea 77 direzione Via Unica Poasco Via Don Milani, fermata Abbazia di Chiaravalle (esattamente fuori dall’abbazia)
In ogni caso ecco le coordinate gps per chi vuole andare in macchina (informatevi bene sulle ZTL per non prendere multe sgradite):
Considerazioni personali sull’Abbazia di Chiaravalle.
L’Abbazia è veramente magnifica, già solo entrando si respira un aria di pace e serenità. Purtroppo i lavori di restauro hanno tolto una piccola parte del fascino medievale della struttura, ma è lo stesso spettacolare. Abbiamo avuto la fortuna di poter osservare il mulino, presente nell’abbazia, in azione capendo come veniva fatta la farina quando ancora la corrente elettrica non esisteva. L’esperienza è stata veramente bella perché vi era anche un gruppo di arcieri che hanno organizzato una piccola rievocazione storica. Appena al di fuori del mulino vi è ancora oggi l’orto con un sacco di essenze botaniche, utilizzate dai monaci per fare tisane, infusi, liquori e cosmetici. Insomma se vi capita di passare a Milano dovete per forza venire a visitarla! In oltre all’interno potrete trovare un negozio, gestito dai monaci, dove comprare prodotti locali di altissima qualità.
Galleria
Fonti
- Guida dell’Abbazia
- Abbazia di Chiaravalle, Meravigli editori ISBN 978-88-7955-361-2
- Gli affreschi della torre nolare dell’Abbazia di Chiaravalle, Biblioteca Cistercense, SAGEP TURISMO Editori, ISBN 978-88-6373-126-2
- Wikipedia