Nome Scientifico: Borago officinalis.
Nome Comune: Borragine, Borrana.
Parti usate: Foglie, infiorescenze, fiori e semi.
Diffusione: Ha origine in Oriente, ma oggi è diffusa in tutta Europa ed in America Centrale.
Componenti: Tannini, Antociani, Allantoina, Trigliceridi, Acido gamma-linolenico, alcaloidi pirrolizidinici, Calcio, Potassio, Vitamina C.
Proprietà: La Borragine gode di fantastiche proprietà emollienti, sudorifere, espettoranti calmanti della tosse ed antiinfiammatorie.
Curiosità: Il nome della Pianta deriva dal Latino Borra (tessuto di lana ruvida) per via delle sue foglie. Alcuni credono che anche l’arabo abbia contribuito a dare il nome in volgare medievale alla pianta (Borrago) per via dell’unione del nome latino con quello Orientale Abu araq (=Padre del sudore), dovuto Probabilmente alle proprietà del vegetale.
Metodi d’impiego della Borragine
Vino Depurativo
Trovare la Borragine nei campi non è difficile, ma è molto semplice confondersi con altre piante che fanno fiori simili. Quindi onde evitare spiacevoli inconvenienti sempre meglio rifornirsi in un erboristeria.
Procedimento: Versare circa 10 g di sommità fiorite fresche in un litro di vino rosso e lasciare macerare per 8 giorni. Filtrare il tutto e bere a bicchierini prima dei pasti.
Minestra di erbe
“Libro de arte coquinaria” (1456-1467) di maestro Martino.
“Togli le foglia di viete, et un pocha di borragine et fagli dare un boglio in acqua chiara bogliente quando le mitti dentro; dapoi cacciale fore et battile molto bene col coltello. Et togli un pocho de petrosillo, et di menta cruda, et similemente le batti co le ditte herbe. Dapoi macinale bene nel mortale, et mittile in una pignatta con brodo grasso et falle bollire un pocho. Et se ti pare mettevi un pocho di pepe.”
Prendi le foglie di bietola e di borragine e sbollentale in acqua; toglile e tritale bene con il coltello; prendi un po’ di prezzemolo e menta e triturale insieme. Passale al mortaio e mettile in una pentola con del brodo di carne e fai bollire, a piacere aggiungere il pepe.
Avvertenze
⚠ ATTENZIONE!!!!!!!
La Borragine contiene Alcaloidi pirrolizidinici che possono causare gravi malattie ed insufficienze, come ad esempio cirrosi ed ascite. Prima di usarla consultate sempre un medico e non prendete iniziativa da soli! Il Team di medioevo da scoprire non si assume alcuna responsabilità in quanto vi abbiamo comunicato la pericolosità di questa pianta officinale!!! Con la Salute non si scherza!!!⚠
Fonti
- “Libro de arte coquinaria” (1456-1467) di maestro Martino.
- https://ontanomagico.altervista.org
- https://it.wikipedia.org/
- Erbario, 101 Schede per riconoscere le principali erbe curative e di uso alimentare, De Vecchi 2022