Nella suggestiva cornice delle montagne della provincia di Trento, si erge maestoso il Castel Restor, un antico maniero che incanta i visitatori con la sua storia millenaria e la sua bellezza architettonica. Situato a Comano Terme, questo castello è una delle gemme nascoste del Trentino-Alto Adige, offrendo un’esperienza affascinante per gli amanti della storia, della cultura e della natura.
Le prime tracce di Castel Restor risalgono al XIII secolo, più precisamente nel gennaio del 1265, quando venne catalogato come struttura difensiva per controllare l’importante valle del fiume Sarca. Nel corso dei secoli, il castello subì diverse modifiche e ampliamenti, diventando una residenza signorile per nobili famiglie locali. Tra le famiglie che lo abitarono ricordiamo gli Arco, i Campo ed i Lodron. Queste erano sempre in continua lotta fra di loro per prendere possesso di questo maniero per via della posizione strategica che dava accesso alla vasta area compresa fra: Le Giudicarie, il Banale, Il Lomaso ed il Basso Sarca.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♖ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: Situato a Circa 20 km da Tione di Trento è molto semplice arrivare al castello infatti basterà seguire le indicazioni per Comano Terme imboccando la SS237, svoltando successivamente sulla SP5 in direzione Frazione Duvredo.
in ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:
Dove Parcheggiare: Al di sotto del Castello c’è un ampio parcheggio dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente la macchina.
Ecco a voi le coordinate GPS
Considerazioni personali su Castel Restor.
La posizione solitaria del castello, sito sul colle “Dosso della Vedova”, lo rende un vero e proprio gioiello medievale. Purtroppo come tante strutture di quell’epoca, ha vissuto anche lui un lungo periodo di abbandono che lo ha portato a diventare un rudere. Fortunatamente un’associazione culturale della zona è riuscita a ristrutturarlo ed a renderlo accessibile al pubblico. Tuttora si vedono resti di edifici, mura e della torre che svetta su tutto il territorio circostante! Questo è entrato a far parte dei nostri castelli preferiti, l’atmosfera magica che si respira in quel luogo è indescrivibile, saprà incantare tutti quanti. Osiamo dire che una visita è obbligatoria almeno una volta nella vita!
Leggenda del Castel Restor
Come tutti i castelli anche questo ha la sua leggenda, che per l’appunto ha molte cose fantasiose che non hanno molti fondamenti storici. Ecco a voi la leggenda di Castel Restor:
Tutti noi sappiamo che lo “Ius primae noctis” non era il diritto del signore locale di giacere a letto la prima notte di nozze con le mogli dei contadini, tuttavia nel rinascimento si era diffusa questa falsa notizia, e con questa ha avuto origine anche la leggenda di questo castello.
Infatti si racconta che il conte era abituato a portarsi nel castello, per tre giorni e tre notti, le giovani spose del sottostante villaggio di Duvredo. Un tale di cognome Painelli non tollerò l’affronto subito, aspettò che il castellano uscisse dal maniero e lo decapitò con una falce tra le vie del paese. Nessuno più rivide il giovane che riuscì a scappare alla giustizia. Tuttavia lo spirito del conte rimase intrappolato nel castello per scontare le pene arrecate ai novelli sposi, e tutt’oggi c’è chi sostiene di sentire i suoi lamenti proveniente dalla sua prigione eterna.
Dove dormire?
Abitando vicino al Castello non abbiamo avuto bisogno di un hotel nel quale riposare, tuttavia su booking.com o addirittura entrando nelle strutture presenti nel paese non farete fatica a trovare una stanza.
Dove Mangiare?
Per lo stesso motivo del posto dove dormire, non abbiamo avuto bisogno di trovare un ristorante; ma in buona parte dei ristoranti presenti si mangia veramente bene.
Galleria
Fonti
- Abitanti del luogo
- https://www.montagnando.it
- Wikipedia
- https://www.visittrentino.info/it
- https://www.provincia.tn.it
- https://www.comune.comanoterme.tn.it
- http://www.castellideltrentino.it