Castel roncolo o Schloss Runkelstein è situato alle porte della città di Bolzano, più precisamente a Renon (Ritten). E’ conosciuto per i cicli di affreschi presenti nelle sue sale e stanze, grazie ai quali ha preso il soprannome di “maniero illustrato”. Grazie a queste pitture si ha uno scorcio della vita quotidiana dei nobili con tutte le attività svolte da questa parte della società, in particolar modo: i tornei, la caccia, il corteggiamento di una fanciulla e l’abbigliamento. Vi sono inoltre degli affreschi raffiguranti personaggi leggendari come i nani ed i giganti e Re Artù con i cavalieri della tavola rotonda. Vi è un intera sala dedicata al racconto di Tristano ed Isotta.
La sua costruzione risale con certezza al 1237 per opera dei fratelli Friedrich e Beral von Wangen, ma è nel 1385 che il castello prende l’aspetto che tutti noi oggi possiamo ammirare grazie alla famiglia Vintler. Ad opera della quale nel 1388 furono disegnati gli affreschi. Rimase nelle proprietà dei Vintler fino al 1500 dopodiché passo a Georg von Frundsberg il “Padre dei Lanzichenecchi”.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♖ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♖ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: situato a 3 km dal centro di Bolzano è molto facile raggiungerlo, basta seguire la via Sarentino/SS508 oppure seguire le numerose indicazioni per il castello. Qui di sotto vi lasciamo le coordinate per Google Maps.
Dove Parcheggiare: Al di sotto del castello vi è un piccolo parcheggio con disco orario di 3h che vi permetterà di visitare il castello in tutta tranquillità. In alternativa potreste arrivare in treno e seguire il percorso pedonale che collega il castello alla città in circa 40 minuti di cammino.
Considerazioni personali su Castel Roncolo o Schloss Runkelstein
Il maniero è semplicemente spettacolare, abbarbicato su di uno sperone roccioso vi lascerà a bocca aperta. E’ il classico castello Bavarese che tutti ci immaginiamo è possibile visitarlo in tutta la sua maestosità (seppure non è molto grande) e godersi a pieno i cicli di affreschi spettacolari. I colori, i dettagli e le targhe illustrative vi sapranno far apprezzare fino in fondo la vostra esperienza, è disponibile anche il servizio di audioguida grazie ai QR-Code sparsi nell’edificio. Essendo una visita libera vi farà vivere un’avventura straordinaria facendovi tornare, o continuare ad essere, Bambini. Che dire è magnifico e se vi capita di passare a bolzano è una tappa “obbligatoria”, tanto che noi tutti gli anni almeno una volta lo visitiamo.
Link utili e Contatti
Castel Roncolo o Schloss Runkelstein
Dove dormire?
Hotel Hanny
Situato a poco più di un chilometro dal castello è un hotel fantastico, stanze pulitissime e personale molto cortese sapranno farvi provare un’esperienza unica ed indimenticabile.
Dove Mangiare?
L’osteria del castello
Se volete vivere un’esperienza unica, all’interno delle mura vi è l’osteria del castello. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, il servizio è buono anche se i camerieri ci sono sembrati un po’ freddi e quasi infastiditi dalla nostra presenza tuttavia hanno esaudito ogni nostra richiesta.
Galleria
Cosa vedere anche oltre a Castel Roncolo o Schloss Runkelstein
Duomo di Bolzano
Le fondamenta della chiesa più antica risalgono al IV secolo e probabilmente era consacrata a San Vigilio, poiché molte chiese paleocristiane dei dintorni erano consacrate a lui.
Chiesa dei Domenicani
E’ un edificio di culto risalente al XIII secolo, perfetto esempio di architettura gotica a Bolzano. all’interno vi sono affreschi fantastici della scuola Giottesca.