Castel San Giovanni

Situato a metà strada tra Spoleto e Foligno, Castel San Giovanni è maestoso, imponente e perfettamente conservato. Vanta una storia molto antica, ma non ci sono fonti anteriori al XIII secolo; la struttura che si può ammirare tutt’oggi risale invece alla fine del 1300. Infatti, Fu voluto dal Cardinale Egidio Albornoz nel 1376. Vari padroni si sono susseguiti nel possesso del maniero tra cui ricordiamo: Ugolino III Trinci nel 1400, Il Podestà Albertino da Castel San Giovanni nel 1432, Trevi e Spoleto erano in continua lotta sul possesso della fortezza fino al 1520 quando il papa Leone X assegna a Spoleto il controllo, sotto il pagamento di oltre 3000 ducati ( all’epoca erano davvero tanti soldi). Oggi vi portiamo alla scoperta di questa magnifica Rocca, Buona lettura!


Castel San Giovanni
Bellezza ♜ ♜ ♜ ♜ ♜
Visita Guidata ♖ ♖ ♖ ♖ ♖
Accessibilità ♜ ♜ ♜ ♜ ♜
Medievalità ♜ ♜ ♜ ♜ ♖

Come arrivare: Sito a circa 19km da Foligno vi basterà seguire le indicazioni per Trevi imboccando così la SS3 fino ad arrivare ad una rotatoria, li seguite le indicazioni per San Lorenzo e proseguite dritto sulla SP448 fino ad arrivare al castello.

in ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:

Dove Parcheggiare: Vicino al Castello vi sono molti parcheggi gratuiti di cui poter usufruire. in ogni caso ecco le coordinate GPS


Considerazioni personali su Castel San Giovanni

L’aspetto esteriore è molto bello e ben conservato, è il classico castello come tutti lo immaginiamo: di forma quadrata con le torri agli angoli, un ponte levatoio con annessa la torre di vedetta. Il Borgo al suo interno è ancora più spettacolare, viette che si incrociano in un vortice che portano alla chiesa ed alla “piazza” centrale. Sicuramente è un luogo da visitare almeno una volta nella vita anche perché la tranquillità che si respira tra le sue vie vi darà una nuova energia vitale. Purtroppo non si fanno visite guidate tuttavia è possibile pernottare nel B&B all’interno delle mura. Le strade per arrivare al maniero sono molto semplici e pianeggiati per questo è facilmente accessibile anche grazie ai parcheggi gratuiti disponibili appena al di fuori della fortezza.


Dove dormire?

Relais Borgo Campello

State cercando un esperienza unica ed indimenticabile? Il Relais Borgo Campello fa a caso vostro. Infatti sarete ai piedi di un castello medievale all’interno di un monastero risalente all’XI secolo con tanto di affreschi originali del XIV secolo. Il personale è super gentile e disponibile, ed in aggiunta fanno anche dei trattamenti benessere all’interno delle mura del castello. In ogni caso a breve uscirà un articolo proprio sul Relais ed il suo castello.

https://www.borgocampello.com/it/

Dove Mangiare?

Pranzo al Sacco
Noi per comodità abbiamo mangiato dei panini seduti su una panchina vista castello. Tuttavia nelle vicinanze c’è un ristorante dove ci hanno detto che si mangia molto bene: L’osteria della Torre.


Galleria

Castel San Giovanni

DJI_20230423_124855_117
DJI_20230423_124729_113
DJI_20230423_124729_113
DJI_20230423_124855_117 DJI_20230423_124729_113 DJI_20230423_124729_113

Fonti documentative Castel San Giovanni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top