Il castello di Fosdinovo è sicuramente uno dei più suggestivi della Lunigiana; situato al di sopra di una collina rocciosa domina strategicamente la zona di confine fra Toscana e Liguria vantando una storia di quasi 1000 anni. Infatti seppure non si sappia con precisione quando fu costruito documenti attestano la sua esistenza già nel 1080.
La fortezza è rimasta per secoli dimora della famiglia Malaspina alla quale sono attribuite molte storie e leggende. Prima fra tutte l’origine di questo nome: secondo un dipinto sarebbe dovuto alla vendetta del giovane Accino Marzio che per onorare la morte del padre uccise con una spina l’assassino Teodeberto I, Il quale gridando disperato: “Ah! mala spina!”, dette origine al cognome e, in seguito, al motto di famiglia: “sum mala spina bonis, sum bona spina malis” ovvero sono una spina pungente per i cattivi, ed una spina che non punge per i buoni.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♖ ♖ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♖ ♖ |
Come arrivare: L’uscita dell’autostrada più vicina è Sarzana, poi si seguono le indicazioni per il castello oppure vi consiglio di utilizzare il navigatore con le coordinate inserite qui sotto; infatti la strada che collega Sarzana a Fosdinovo è molto stretta e ricca di curve impervie all’apparenza sembrerà di aver sbagliato strada.
Dove parcheggiare: Il paese è ricco di parcheggi gratuiti molto ampi, questo è solo un esempio ed è dove noi abbiamo parcheggiato.
Considerazioni personali sul castello di Fosdinovo.
La posizione strategica del luogo e i materiali originali dell’epoca rendono questa fortezza a dir poco spettacolare. Esternamente è il tipico maniero che tutti noi sin da piccoli ci siamo immaginati con tanto di torre e passeggiate di ronda, internamente a parer nostro la favola svanisce un pochino a causa di interventi che nel XVII secolo trasformarono la rocca in una dimora borghese coprendo la bellissima pietra con intonaco bianco successivamente decorato (per questo motivo nella voce medievalità abbiamo assegnato il voto 3/5).
All’entrata verrete accolti calorosamente nella piccola biglietteria dalla guida che con grande professionalità vi porterà alla scoperta delle stanze più belle raccontandovi storie e leggende che hanno avuto luogo nel castello. Seppure la meta sia di non facile accessibilità a causa dei molti tornati e delle stradine strette che collegano l’autostrada al paese di Fosdinovo vi raccomandiamo la visita di questo magnifico borgo medievale capace di farvi provare sentimenti fortissimi che mai potrete dimenticare.
Link utili e contatti
https://www.castellodifosdinovo.it
Tel.:
- +390187680013
- +390187 68891
- +393498163641
Dove mangiare?
Quando siamo andati a visitare il paese verso le 12.15 presi da un attacco di fame improvviso ci siamo fermati nel ristorante :”Trattoria Quinta Terra”; ve lo consigliamo vivamente perchè le materie prime sono di ottima qualità e sembra di magiare veramente in una sala di un castello medievale, il tutto è reso ancora più suggestivo dal fatto che si trovi a pochi passi dal castello Malaspina.
https://quintaterra.it
Dove dormire?
Se cercate su qualsiasi sito di booking troverete sicuramente tantissime strutture nelle vicinanze, ma se volete veramente fare un esperienza sensazionale vi consigliamo di dormire nel castello stesso. Infatti essendo una struttura privata offre anche il servizio di affittacamere, ovviamente si consiglia di prenotare con anticipo.
Purtroppo non possiamo recensirvi questo servizio in quanto noi abitando a 3 ore di macchina abbiamo fatto una gita in giornata, ma sicuramente ne vale la pena.
https://www.castellodifosdinovo.it