Situato sul colle Revalioso, anche noto come Monte San Benedetto, il Castello di Pissignano domina tutta la valle sottostante ed il fiume Clitunno. Le mura sono state costruite attorno all’XI secolo per cingere il borgo, fonti attestano la sosta di Federico Barbarossa con le sue truppe dopo la distruzione della città di Spoleto, proprio nei pressi del maniero nel 1155. Nella corso della storia la fortezza ha visto numerose contese tra la città di Trevi e Spoleto, anche se è sotto quest’ultima che è rimasto per più tempo. Come tanti altri castelli anche questo ha vissuto il suo periodo di abbandono, tuttavia oggi è abitato e ben tenuto. Ora Bando ai convenevoli e Buona Lettura!
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♖ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: Sito a circa 20 km da Foligno, Per raggiungere il castello Basterà seguire le SS3 fino a quando non lo si vede dalla strada. A quel punto basterà girare verso il castello e salire. Attenzione al Parcheggio!!
in ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:
Dove Parcheggiare: Al di sotto del Castello ci sono alcuni posti riservati anche per il ristorante nelle vicinanze, tuttavia se avete macchine di media-grossa dimensione non riuscirete ad arrivarci per via delle strade strette. Onde evitare di dover fare 300 mt in retromarcia su strade ripide tortuose e millimetriche (non è stata una bella esperienza per noi!) vi consigliamo di parcheggiare alla chiesa del paese.
Ecco a voi le coordinate GPS
Considerazioni personali sul Castello di Pissignano.
Il castello è semplicemente meraviglioso, già solo a guardarlo vengono in mente Scontri epici, Cavalieri, dame, leggende e fantasmi. A rendere il tutto ancora più suggestivo vi è il borgo perfettamente intatto all’interno delle mura: cunicoli, vie, viuzze e vicoli stretti che passano al di sotto delle case vi faranno sognare ad occhi aperti. Il silenzio è totale ed è in grado di far provare emozioni uniche ed indimenticabili, se si socchiudono gli occhi si possono ancora udire i cavalieri che camminano tra le vie e si alternano sulle torri di avvistamento. Sicuramente anche se non è molto facile arrivare in macchina ai piedi del castello, una visita è obbligatoria. Questo castello è sicuramento uno dei nostri preferiti.
Dove dormire?
Relais Borgo Campello
State cercando un esperienza unica ed indimenticabile? Il Relais Borgo Campello fa a caso vostro. Infatti sarete ai piedi di un castello medievale all’interno di un monastero risalente all’XI secolo con tanto di affreschi originali del XIV secolo. Il personale è super gentile e disponibile, ed in aggiunta fanno anche dei trattamenti benessere all’interno delle mura del castello. In ogni caso a breve uscirà un articolo proprio sul Relais ed il suo castello.
Dove Mangiare?
Pranzo al Sacco
Al di sotto del Castello è presente un ristorante (Il Gallo D’oro) tuttavia come nostra consuetudine in un posto così spettacolare, abbiamo mangiato ai piedi del castello un pranzo al sacco. Sicuramente la prossima volta che faremo visita proveremo la taverna.
Galleria
Fonti documentative per il Castello di Pissignano.
- Abitanti del luogo
- https://www.comune.campello.pg.it
- https://www.unionecomuni.pg.it
- https://www.iluoghidelsilenzio.it
- https://www.regione.umbria.it/home