Rivalta è una piccola frazione del comune di Gazzola a circa 20 chilometri dalla città di Piacenza, la sua origine è antica, basti pensare che già in epoca romana era sede di un accampamento fortificato. La prima testimonianza scritta sulla presenza del castello è un atto di acquisto risalente al 1021, verrà successivamente donato nel 1048 al monastero di San Savino di Piacenza, e conquistato nel XII secolo dai Malaspina, Provenienti dai territori dalla Lunigiana.
Nella Prima metà del XIV secolo la fortezza venne ceduta a Obizzo Landi, la cui famiglia mantenne il possesso fino ai giorni nostri. Nel 1322 il castello venne raso al suolo dalle truppe di Galeazzo I Visconti; successivamente venne ricostruito esattamente come si presenta tutt’oggi.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♖ |
Come arrivare: Essendo Rivalta molto vicino a Piacenza è facilmente raggiungibile in circa 25 minuti dalla città Emiliana; la strada è dritta e non presenta irregolarità se non per qualche rotonda ed incrocio.
Dove Parcheggiare: Esattamente al di sotto le mura del Castello vi è un ampio parcheggio dove potrete posteggiare macchina e Camper gratuitamente.
Considerazioni personali sul Castello di Rivalta
E’ un castello spettacolare con all’interno un ampio giardino, la sua bellezza è apprezzata anche all’estero tanto che la principessa Margaret (sorella della Regina d’Inghilterra) soggiornava nel maniero durante le sue vacanze. Come detto in precedenza è estremamente facile raggiungere il borgo data la vicinanza al capoluogo.
La capacità delle guide vi farà godere a pieno questa esperienza, infatti oltre che a spiegarvi la storia ed i vari cambiamenti avvenuti durante i secoli vi ascolteranno rispondendo con professione ad ogni vostra domanda raccontandovi aneddoti, fatti realmente accaduti e leggende.
seppure l’aspetto interno durante i secoli è cambiato, mantenendo comunque dei tratti medievali, esternamente è a tutti gli effetti una testimonianza dell’architettura medievale.
Il mio consiglio: Se riuscite almeno una volta nella vita dovete andarci! anche solo per passeggiare nel magnifico borgo.
Link utili e contatti
https://www.castellodirivalta.it
https://www.castellodirivalta.it/castello-visite-guidate
Dove Dormire?
Come tutti sapete ben fare se cercate su booking.com il nome del paese (Gazzola Di Rivalta) troverete tanti risultati nelle vicinanze del Castello, ma se volete fare un’esperienza unica nel suo genere vi consiglio di prenotare una stanza all’hotel “Torre di San Martino”. E’ situato nel borgo è a pochi passi dalla Fortezza, le stanze sono favolose e vi sembrerà di fare un viaggio nel tempo, l’ospitalità e la disponibilità del personale è molto professionale e sicuramente sarà per voi un esperienza indimenticabile.
Per prenotare potete visitare il sito del castello nell’apposita sezione oppure tramite booking selezionare una stanza.
Link al Sito Hotel Torre di San Martino
Dove Mangiare?
Sempre nel borgo del Castello troviamo il ristorante “Antica Locanda del Falco”; solo varcando la soglia della porta un incredibile profumo di frutta verdure ed affettati vi avvolgerà facendovi provare esperienze sensoriali ancora prima di sedervi al tavolo.
L’alta qualità delle materie prime e la gentilezza del personale vi faranno sicuramente apprezzare la cucina tradizionale del posto lasciandovi un ricordo indelebile che ha coinvolto tutti i cinque sensi nel magnifico ed incantevole borgo medievale di Rivalta (PC).
Galleria
Cosa vedere oltre al Castello di Rivalta
Percorso picchio
Il percorso che circonda tutto il borgo di Rivalta è un trekking leggero nella natura. E’ fattibile da chiunque in circa 1 ora e vi permetterà di osservare la flora e la fauna del posto.
https://www.rivalta-trebbia.it/percorso-picchio/