Castello di Soncino

Il castello di Soncino è situato in una posizione di confine tra le province di Brescia e Cremona. Nel quindicesimo secolo Soncino era esposto a continui scontri, a causa della rivalità tra il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica Veneta. Con la pace di Lodi si stabilirono definitivamente i confini tra le due potenze, così il comune con la vecchia Rocca passarono sotto la dominazione degli Sforza.
La struttura che tutt’oggi è osservabile è stata costruita fra il 1473 ed il 1476 tuttavia rimango resti di una costruzione risalente al XIII secolo nei sotterranei del maniero.


Castello di Soncino
Bellezza ♜ ♜ ♜ ♜ ♜
Visita Guidata ♖ ♖ ♖ ♖ ♖
Accessibilità ♜ ♜ ♜ ♜ ♜
Medievalità ♜ ♜ ♜ ♜ ♜

Come arrivare: situato a 40km da Cremona raggiungerlo è molto semplice basterà prendere la ex strada statale 498 Soncinese (SS 498) che collega appunto Cremona a Soncino. qui di sotto vi lasciamo le coordinate per Google Maps.

Dove Parcheggiare: la città di Soncino offre numerosi parcheggi sia gratuiti che a pagamento, noi siamo riusciti a trovare un posto di fronte alla sede della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.


Considerazioni personali sul Castello di Soncino

La Rocca si presenta maestosa e ben conservata, se non per qualche parte. E’ molto bella ed appena si varca l’ingresso si è trasportati nel tempo, se si chiude gli occhi sembra quasi di sentire ancora i soldati che corrono nei piazzali e sui camminamenti. Non è presente una guida che vi porta negli spazi del castello ma vi sono dei piccoli cartelloni con le spiegazioni dei vari ambienti. quindi si può visitare in autonomia tutti gli spazi aperti al pubblico. Inclusi nel prezzo del biglietto ci sono due musei all’interno: il museo civico archeologico Aquaria ed il museo della guerra; e due nella città: Museo della stampa e Sala vita medioevale. Data la facilità con cui si può raggiungere questo magnifico maniero vi consigliamo vivamente di visitarlo.

Link utili e Contatti
Castello di Soncino
Museo archeologico Aquaria
Tel. 0374/84883


Dove dormire?

Bes hotel Cremona Soncino
Hotel pulitissimo ed accogliente a circa 15 minuti a piedi dalla rocca. Lo staff gentile saprà rispondere ad ogni vostra esigenza.
https://www.beshotelcremonasoncino.it

Dove Mangiare?

Le delizie del borgo
Situato in centro alla città a poca distanza dalla rocca, è un negozio di alimentari ben fornito che prepara anche primi e secondi. Potrete prendere qualcosa da mangiare qui e spostarvi verso la rocca per fare un pranzo al sacco con vista medioevale. Il proprietario è veramente gentile e simpatico.


Galleria

letto a baldacchino
8
61
21
ingresso1
51
fotopresentazione1
foto presentazione
31
11
71
9
41
letto a baldacchino 8 61 21 ingresso1 51 fotopresentazione1 foto presentazione 31 11 71 9 41

Cosa vedere anche oltre al Castello di Soncino

Chiesa di San Giacomo

La chiesa fu originariamente edificata come luogo di sosta per i pellegrini che si recavano per devozione a Santiago di Compostela sulla tomba di san Giacomo, i lavori iniziarono nel 1300.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

La chiesa fu consacrata l’8 settembre 1528 da monsignor Luca da Seriate, alla presenza di Francesco II Sforza che aveva sostenuto le spese per l’imponente ciclo di affreschi.

Pieve di Santa Maria Assunta

Sembra che la primitiva chiesa di Soncino fosse sorta nel V secolo, la chiesa venne riedificata nel 1150 e sottoposta ad un intervento di rifacimento nel 1280.

Museo della Seta

Il Museo della Seta inaugurato nel 2011 offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top