Federico II di Svevia

Tra i tanti personaggi influenti del medioevo vi è sicuramente l’imperatore Federico II di Svevia. Nell’arco della sua vita ha compiuto tante opere magnifiche, ma anche molti misfatti. Anche per questo si è aggiudicato il soprannome di: Anticristo. Oggi andremo a scoprire il personaggio storico che è stato in maniera semplice e schematica.


Chi era Federico II di Svevia?

Carta d’Identità

Federico II di Svevia

Nome: Federico
Cognome: Ruggero di Hohenstaufen.
Data e Luogo di Nascita: 26 Dicembre 1194, Jesi
Occupazione: Re di Sicilia, Duca di Svevia, Re dei Romani, Imperatore del Sacro Romano Impero ed infine Re di Gerusalemme (per via di un matrimonio).
Segni Particolari: Era estremamente colto infatti sapeva leggere e Scrivere. Conosceva il Volgare siciliano, il Latino, il Tedesco, il Greco, Il Francese e si pensa anche l’Arabo (ma di questo in realtà non ne siamo sicuri!)
Data e Luogo di Morte: 13 Dicembre 1250, Fiorentino di Puglia ( nel castello presente ancora oggi, o per lo meno i suoi resti.)

L’imperatore, a nostro parere uno dei più grandi dell’epoca di mezzo, ha contribuito notevolmente allo sviluppo di quello che ora possiamo definire come Italia e Germania. Infatti sono a lui attribuiti la costruzione di innumerevoli castelli; sicuramente il più noto è Castel del Monte presente anche sulle monete da 1 centesimo di euro Italiane.
Il suo rapporto con lo stato della chiesa è sempre stato difficile, durante la sua vita ha ricevuto varie scomuniche dai papi che si sono susseguiti. La più eclatante è stata quella ricevuta nel 1227 (confermata nel 1228 da papa Gregorio IX) a causa di una promessa non mantenuta. Infatti Federico nel 1225 promise a papa Onorio III (1216-1227) di intraprendere una crociata, pena la scomunica; tuttavia durante i preparativi è scoppiata una grave epidemia che ha colpito anche l’imperatore stesso impedendogli di partire.
Anche per questi episodi il sovrano venne soprannominato come lo “Stupor mundi” o Anticristo. Questo è spiegato molto bene dal francescano Salimbene da Parma che nella sua cronaca descrive molto bene il suo pensiero, tanto da rimanere profondamente deluso quando scopre che il Re è morto.


Conclusioni

Nella sua vita Ebbe Ben undici mogli con molti altri figli, sia legittimi che non. Le sue spoglie mortali riposano presso la Cattedrale di Palermo e la foto inquadra il suo sarcofago. In questo breve articolo abbiamo descritto il personaggio di Federico II evitando di prolungarci sulle missioni da lui compiute in vita. In quanto per quelle un libro non sarebbe sufficiente. sicuramente scriveremo altri elaborati su di lui e speriamo che questo sia stato di vostro gradimento.

La nostra missione infatti non è quella di descrivere nei minimi dettagli tutte le date e gli avvenimenti, ma fare appassionare alla storia medioevale con semplicità e scioltezza chiunque. Se vi è piaciuto vi chiediamo cortesemente di condividere l’articolo con i vostri amici e parenti per poter sostenere la nostra iniziativa storico-culturale. Grazie mille per il vostro immenso supporto.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top