Incredibili Invenzioni

Come ampiamente detto nei nostri articoli il medioevo non è quel periodo oscuro che vi vogliono far credere, infatti oggi parliamo delle incredibili invenzioni di quest’epoca. Questo articolo prende spunto dalla conferenza che abbiamo tenuto, in collaborazione con il MAVS ( Museo Archeologico della Valle Sabbia) a Gavardo (Bs) il 28 marzo 2023. Ripercorremmo assieme tutte le varie tappe e le magiche innovazioni di questo eccezionale periodo da tanti descritto come di arretratezza, ma che invece è stato solo sviluppo.
Non fraintendeteci, anche in questi secoli ci sono stati eventi tragici e bui come d’altronde in tutte le epoche storiche, basti guardare la guerra che purtroppo affligge tutt’ora l’Ucraina. Adesso bando alle ciance e buona lettura.


Classificazione del Medioevo tramite le sue Incredibili Invenzioni

L’età di mezzo è un’epoca estremamente lunga, si parla di oltre 1000 anni di storia, nei quali gli eventi si susseguono. Regnanti ambiscono ad imperi sempre più grandi ed invenzioni per migliorare lo stile di vita vengo realizzate. Qui di seguito troverete una nostra classificazione in base alle invenzioni:

Incredibili Invenzioni

Come si può vedere il primo blocco è occupato dalle invasioni barbariche. La domanda che sorge spontanea è: “Cosa centrano i barbari con il progresso?”. Beh, forse non tutti sanno che queste popolazioni erano specializzate nella lavorazione dei metalli ed erano veramente bravi nel fare questo. Tutti i manufatti più pregiati in ferro, argento ed oro vengono da questo periodo storico. Il secondo blocco quasi non ha bisogno di presentazione, infatti Carlo Magno visse proprio lì ed ha portato grande sviluppo ed innovazione, ma lo vedremo più nel dettaglio in seguito. Dall’anno 1000 in poi le innovazioni hanno continuato a crescere complice anche il tenore di vita che andava via via migliorando fino ad arrivare all’ultimo step dove l’uomo ha iniziato ad intraprendere viaggi sempre più lunghi e pericolosi.


Tipologie di innovazioni

Per comprendere meglio le invenzioni Medievali le abbiamo classificate anche in base alla loro natura. Ovviamente qui porteremo solo alcuni esempi perché ve ne sono talmente tante che sarebbe noioso elencarle tutte quante.

Questi sono gli aspetti principali della società e vedremo tre esempi per ognuno di essi. In aggiunta, anche se non in elenco, potremmo mettervi anche l’aspetto culturale, infatti è nel medioevo che nascono le università, la lingua vernacolare e l’antenato di quello che si trasformerà nel nostro Italiano.

Ambito Civile

Sappiamo che ad alcuni potrebbe dare fastidio, ma qui prendono forma alcune istituzioni economiche che hanno contribuito allo sviluppo dei regni. Possiamo riconoscere:

  • Banche ed assegni
    le banche esistono sin da quando la moneta viene utilizzata, tuttavia è nel medioevo che vengono fondati i maggiori istituti di credito. Proprio come oggi davano la possibilità di avere un conto corrente, richiedere prestiti e finanziamenti o addirittura richiedere delle lettere di credito funzionanti come i moderni assegni.
  • Assicurazioni
    Nate come scommesse hanno preso posto nel vissuto quotidiano per qualsiasi bene, tuttavia l’origine resta collegata al commercio. Infatti in un epoca dove la navigazione non era così semplice come oggi perdere un carico di valore era molto facile. L’assicuratore scommetteva con il mercante che se il carico fosse giunto a destinazione il commerciante doveva una parte del valore al garante assicurativo, in caso contrario era il garante a rimborsare l’intero valore della merce.
  • infrastrutture Sempre più grandi e maestose
    questo punto non ha bisogno di grosse spiegazioni infatti basta una sola parola per descriverlo: Castelli in pietra e mattoni. Incredibili infrastrutture imponenti che spiccavano nel cielo contro la legge di gravità. Sfide politiche, ma soprattutto ingegneristiche che hanno contribuito a dare un volto alla parola medioevo!

Ambito Ecclesiastico

  • La festa dei morti
    Festività introdotta all’incirca verso il X secolo; serviva inizialmente a garantire un passaggio più rapido ,ai propri cari defunti, dal purgatorio al paradiso mediante abbondanti preghiere fatte da monaci che scrivevano il nome della famiglia in un registro.
  • Il culto dei Santi
    Ha origini molto antiche sin all’inizio del medioevo, serviva infatti come culto sostitutivo delle divinità pagane delle popolazioni barbare.
  • Cattedrali gotiche
    Quando si pensa all’età di mezzo, sono le infrastrutture più iconiche dopo i castelli e le torri vennero realizzate verso il XII secolo.

Agricoltura

  • Giogo per cavalli
    Tra tutte le incredibili invenzioni questa è stata una vera e propria svolta. Infatti il cavallo è un animale molto prestante soprattutto in ambito agricolo tanto che un solo di questi animali equivale a 3 buoi precedentemente impiegati. Il problema sorgeva quando si usava un giogo per buoi sui cavalli, infatti avendo una fisionomia differente finivano per strozzarsi e ridurre così la velocità di lavoro. Per questo si è realizzato un modo per far si che la spinta venisse distribuita sulle spalle dell’animale invece che sul collo.
  • Aratro in ferro
    Era un attrezzo fondamentale che poteva permettere di scavare più a fondo e durare anche più a lungo rispetto agli aratri in legno o leghe metalliche scadenti.
  • Rotazione delle colture
    La rotazione delle colture è stata idealizzata per sfruttare al massimo la resa del terreno senza impoverirlo delle sostanze nutritive. Consiste nel dividere il proprio terreno in tre pezzi più piccoli dove in due si coltiva un cereale ed un legume e nel terzo si tiene a maggese ( ovvero a fieno e pascolo).
    L’anno successivo si ruotano i campi di una posizione ovvero dove prima coltivo il frumento successivamente avrò un legume od il maggese e viceversa. Questo metodo previene l’impoverimento del terreno ed anche attacchi da patogeni delle coltivazioni.
rotazione delle colture

Ambito Stato/Impero

  • Vassallaggio
    Ricordate quando prima si parava di Carlo Magno? Ecco lui è il fautore di questo metodo per organizzare lo stato. Infatti il suo era un regno immenso e per riuscire ad amministrarlo ha deciso di dividerlo in pezzi più piccoli assegnati a persone di fiducia. A Loro volta queste persone lo dividono in pezzi più piccoli ed i pezzi più piccoli in pezzi ancora più piccini. nascono così i Vassalli i Valvassori ed i Valvassini.
  • Cavalierato
    Nato come Conseguenza del vassallaggio si sviluppa la figura del cavaliere, il cui compito era quello di fare la guerra. Attaccando assieme al suo padrone o difendendo lo stesso in caso di necessità.
  • Comuni
    Sono una prima forma di democrazia nata proprio in Italia centrale su grande richiesta dei cittadini stufi di dover dare ingenti somme di denaro ai propri Feudatari. Si poteva eleggere un Podestà che per un determinato periodo di tempo amministrava il comune. qualunque decisione veniva presa tramite una votazione pubblica del consiglio.

Esistono altre invenzioni?

Di invenzioni c’è ne sono veramente tante ed elencare risulterebbe molto difficile. queste sono solo alcune, ma altre potrebbero essere:

  • L’orologio meccanico
  • Gli occhiali
  • La carta
  • Le vetrate colorate
  • Le campane

Ringraziandovi per la vostra attenzione in allegato mettiamo la registrazione della serata ed i link al museo che merita almeno una vostra visita, per coloro che hanno piacere potrete trovare anche il file della presentazione che abbiamo utilizzato la sera del 28 marzo 2023. Grazie mille a tutti per l’attenzione.

Link MAVS Gavardo (Bs)
http://museoarcheologicogavardo.it

Presentazione PDF

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top