Nome Scientifico: Hypericum perforatum.
Nome Comune: Iperico, Cacciadiavoli, Erba di San Giovanni.
Parti usate: Sommità fiorite.
Diffusione: Ha origine in Eurasia, ma oggi è diffuso in tutta Italia e nel resto del mondo, predilige ambienti soleggiati o semi-ombreggiati.
Componenti: Olio essenziale, Flavonoidi (ipericina), tannini.
Proprietà: L’Iperico gode di moltissime proprietà benefiche per il corpo umano, tra le tante possiamo ricordare: Antisettiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antidepressive.
Curiosità: Utilizzata sin dalle popolazioni più antiche era adoperata come rimedio naturale per curare le ferite e le infiammazioni; gli veniva attribuita anche la capacità di scacciare gli spiriti malefici. Da qui deriva il nome medioevale Scacciadiavoli (Fuga Demonum). Il 15 agosto era consuetudine benedire i fiori ed appenderli in casa.
Metodi d’impiego dell’iperico
Decotto
Il decotto di iperico è la preparazione più semplice che riguarda l’utilizzo di questa pianta officinale.
Come prima cosa bisogna procurarsi le infiorescenze della pianta. Se avete pazienza si possono procurare nei campi inerbiti ai bordi dei boschi, altrimenti andate nella vostra erboristeria di fiducia e compratene un po’.
Procedimento: mettere in un pentolino 100 ml di acqua, aggiungere 10 grammi di fiori secchi e lasciare bollire per 2 minuti spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 10 minuti. filtrare il tutto e dolcificare a piacimento.
Grappa
La grappa all’iperico è una preparazione molto semplice che prevede l’utilizzo di sostanze alcoliche adatte unicamente ad un pubblico adulto di età superiore ai 18 anni!! In ogni caso ci teniamo a ricordarvi di bere responsabilmente!
Procedimento: Procurarsi 1 litro di grappa di buona qualità, aggiungere 100 grammi di sommità fiorite e far macerare al sole per 30 giorni. filtrare il tutto ed assumere un bicchierino dopo i pasti. aiuto contro i problemi rilegati all’apparato digerente.
Avvertenze
⚠ Seppure l’iperico non ha particolari controindicazioni esistono persone allergiche ed intolleranti. Onde evitare di avere spiacevoli inconvenienti o, peggio, stare male, è sempre meglio rivolgersi a medici o personale specializzato che saprà consigliarvi cosa fare. ⚠