Le Candele

Le candele
Candele medievali provenienti dal cimitero alemanno di Oberflacht (Germania) risalente al VI/VII secolo d.C.

Quando pensiamo al medioevo una delle prime cose che ci vengono in mente sono sicuramente le Candele. Infatti non esistono cartoni serie tv e film sul periodo dove non venga inquadrata una cattedrale con dei candelabri.
L’origine di questo oggetto è molto antica infatti si hanno testimonianze già nell’antica Roma. Dove nel 500 a.C. si utilizzava uno stoppino immerso nel sego, un grasso di origine animale. Nonostante le antiche origini di questo prodotto la grande diffusione è stata durante il medioevo. la motivazione è semplice: dopo il crollo dell’impero romano, l’economia compromessa rese l’olio d’oliva, indisponibile in gran parte d’Europa.

Col passare dei secoli aumenta il benessere della società ed il comune sego viene sostituito dalla nobiltà con la più profumata cera d’api.


Come sono prodotte le candele nel medioevo?

negozio di candele medioevali

Il processo di produzione era molto semplice:
consisteva nel mettere attaccati ad una ruota gli stoppini (solitamente una cinquantina) con un peso per tenerli dritti.successivamente la ruota veniva fatta girare al di sopra di un paiolo con della cera riscaldata e liquefatta che grazie ad un apposito mestolo veniva sparsa più volte sugli stoppini; questo processo venire ripetuto fino ad avere delle candele di misura uniforme.


link social

Facebook
Instagram
Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top