Distante solamente 4 km dal paese di Carassai in provincia di Ascoli Piceno Svetta su una collina Marchigiana la magnifica Rocca di Montevarmine. La struttura visibile è per lo più del XIV secolo, anche se presenta dei resti risalenti al IX secolo di probabile origine Longobarda. Si compone di massicce mura e da un’alta torre adornata da merli ghibellini. Oggi vi porteremo alla scoperta del solitario Castello sulla collina.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♖ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♖ ♖ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: Situata a circa 30 km da Fermo e 50 km dal capoluogo di provincia è più semplice raggiungerla dalla costa passando per Marina di Altidona. La strada è semplice ed asfaltata ma ad un certo punto bisognerà entrare in una strada mulattiera senza indicazioni, per questo motivo è poco accessibile noi per trovarla abbiamo fatto un po’ fatica. Qui di sotto vi lasciamo le coordinate per Google Maps con il consiglio di andare a piano quando avvistate la fortezza per poter visualizzare la strada mulattiera che vi porterà fino ai suoi piedi.
Dove Parcheggiare: Essendo purtroppo chiusa la rocca è possibile parcheggiare ai suoi piedi vi è infatti un ampio spazio dove poter posteggiare la macchina.
Considerazioni personali sulla Rocca di Montevarmine
Purtroppo la Fortezza è chiusa e non è possibile visitarla se non dall’esterno. Le cause sono principalmente due: la mancanza di manutenzione ed i terremoti del 1997 e 2016 che hanno reso la struttura inagibile; è un peccato dato la bellezza del luogo. Nonostante non sia possibile entrare vi consigliamo lo stesso di andarci per ammirare la maestosità di una struttura solitaria che nonostante tutto ancora regge aspettando un restauro. Vi chiediamo di essere rispettosi dell’ambiente circostante non inquinandolo con rifiuti o cartacce. Se volete fare un esperienza unica il nostro suggerimento è quello di fare un mini pellegrinaggio con abbigliamento da trekking dalla chiesa di S. Angelo in Piano situata a circa 2 km dal castello portandovi il pranzo al sacco. Portatevi anche una coperta così da potervi stendere ai piedi della rocca chiudere gli occhi e lasciare che più di mille anni di storia vi attraversino.
Dove dormire?
Camping Verde Mare
Campeggio tranquillo e pulito con animazione per i giovani è sicuramente il luogo giusto dove riposare e rilassarsi. Situato a pochi chilometra dai siti e borghi medioevali e ad un passo dal mare potrà accontentare i gusti di tutti.
Dove Mangiare?
Pranzo al Sacco
Essendo un esperienza nella natura noi abbiamo preferito fare un pranzo al sacco, con panini imbottiti dei salumi tipici. Dovete Assolutamente provare il Ciauscolo.
Galleria
Cosa vedere anche oltre alla Rocca di Montevarmine
Chiesa di S. Angelo in Piano
Non si sa in che anno sia stata costruita con precisione ma fonti attestano la sua esistenza già nel 957. purtroppo anche questa è chiusa il pubblico a causa di lavori di consolidamento iniziati nel 1997, ma esternamente è possibile visitarla e per i credenti è possibile fare anche una preghiera.