Rocca di San Leo

La rocca di San Leo, a causa della sua posizione strategica, fu protagonista di innumerevoli battaglie e scontri nella storia. Infatti si hanno testimonianze già nel X secolo (periodo in cui si attesta la presenza di un primo fortilizio probabilmente in legno) dove il re Ottone I di Sassonia assedia Berengario II.
Verso La metà dell’XI secolo i conti di Montecopiolo giunsero a Montefeltro, antico nome di San Leo, da cui trassero il nome e il titolo di conti, e dove posero la capitale del loro regno. Seppure difficile da espugnare nella seconda metà del XIV secolo il dominio passò ai Malatesta fino al 1441 dove il giovanissimo Federico da Montefeltro fu autore di un’intraprendente scalata del forte.
Dal XVI secolo il maniero Passo sotto il domino ai Della Rovere che lo trasformarono in una prigione; tra i detenuti di maggiore spicco ricordiamo Felice Orsini ed il conte di Cagliostro. Cessò di essere un carcere agli inizi del ‘900 ed ora ospita un magnifico museo ed una pinacoteca.


Rocca di San Leo (vista dal lato destro)
Rocca di San Leo (vista dal lato destro)
Bellezza ♜ ♜ ♜ ♜ ♜
Visita Guidata ♖ ♖ ♖ ♖ ♖
Accessibilità ♜ ♜ ♜ ♜ ♖
Medievalità ♜ ♜ ♜ ♜ ♜

Come arrivare: situato a circa 32 km da Rimini basta seguire la statale n. 258 in direzione Arezzo, raggiunta Pietracuta si gira a sinistra, la strada è ben indicata da numerosi cartelli.

Dove Parcheggiare: Vi consigliamo di parcheggiare nel parcheggio in contrada Michele Rosa, seppure a pagamento è a 5 minuti a piedi dalla rocca ed è molto grande. inoltre è molto vicino anche al centro storico. raggiungerlo è molto semplice infatti appena varcherete l’ingresso delle mura vi sarà l’indicazione di parcheggio a 900 mt. in caso queste sono le coordinate:


Considerazioni personali sulla Rocca di San Leo

Per iniziare vi consigliamo assolutamente di andare a visitare San Leo, infatti oltre ad essere un posto magico con panorami mozzafiato è vicinissimo al mare. In breve tempo si possono raggiungere i lidi di Rimini, così di può accontentare tutti i membri della famiglia. Tornando alla rocca: raggiungerla è molto semplice in quanto ben indicata, anche se la strada è piena di curve. Purtroppo non vi è una visita guidata, ma vi sono tanti cartelli di spiegazione e dal 30 ottobre 2021 è possibile partecipare all’esperienza unica del MuSleo. Infatti in alcune sale è stato ricavato un museo virtuale dove video, suoni e una voce narrante vi porteranno alla scoperta dei segreti del castello. Per farla breve: appena avete 3 o 4 giorni di ferie andate a visitare San Leo.

Link Utili e Contatti
https://www.san-leo.it
Tel 0541/926967


Dove dormire vicino a San Leo?

Rinaldi House Room & Breakfast

situato a Torriana a 20 minuti da Rimini ed a 20 da San Leo, è un Room & Breakfast fantastico. Pulitissimo e ben tenuto il personale molto accogliente, simpatico e gentile saprà esaudire ogni vostra richiesta.

Dove mangiare?

spesso e volentieri noi mangiamo al sacco andando a comprare gli affettati ed il pane in qualche supermercato però a volte ci piace “viziarci” andando in qualche ristorante o fast food ecco il link di alcuni ristoranti dove si mangia veramente bene il rapporto qualità/prezzo è ottimo ed il personale molto gentile:
http://www.laroccasanleo.it
https://www.osterialacorte.it
ristorante castello


Galleria

1 taglio
San-leo-1
forte
forte8
forte 1
forte 2
affresco
Panorama
1 taglio San-leo-1 forte forte8 forte 1 forte 2 affresco Panorama

Cosa vedere anche a San Leo

Duomo di San Leo

L’edificazione del primo duomo risale all’alto medioevo all’incirca verso il VII secolo; i resti sono inglobati nell’attuale struttura romanica-longobarda. Su un pilastro della navata centrale, è incisa la data 1173, probabilmente riferita ad un intervento di ristrutturazione.

Pieve di Santa Maria Assunta

La datazione del ciborio presente nel presbiterio è riconducibile all’incirca all’882, viene ritenuta valida per l’intera costruzione, anche se gli elementi romanici posticipano l’edificazione all’XI secolo. L’antica chiesa carolingia venne infatti danneggiata e ricostruita quasi completamente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scroll to Top