L’Erboristeria è la branca della scienza che si occupa dello studio di piante officinali, piante aromatiche e piante alimurgiche.
Sin dagli albori dell’umanità le erbe sono usate per curare disturbi, dolori o brutti presagi (rituali magici), col passare del tempo si sono studiati i vari principi e azioni delle erbe officinali che tutt’oggi vengono utilizzate come veri e propri farmaci di origine naturale.
Nel medioevo si sono sviluppate una serie infinita di ricette che servivano per curare disturbi e dolori che affliggevano la vita quotidiana di chiunque, fra queste pagine vi farò alcuni esempi efficaci.
⚠ AVVERTENZE !! Sebbene le erbe officinali, salvo in rari casi, non hanno particolari contro indicazioni o effetti collaterali, qualora voleste usarle come “farmaco” vi invitiamo in ogni caso a contattare persone esperte e per un ulteriore sicurezza anche il vostro medico curante onde evitare spiacevoli inconvenienti.⚠
Metodi d’impiego delle erbe officinali in erboristeria
Vi sono innumerevoli modi per poter utilizzare le piante officinali qui di seguito vi proponiamo i metodi più semplici che potrete replicare facilmente anche voi a casa spendendo poco traendone anche dei benefici alla salute.
Tra i sistemi più utilizzati troviamo:
DECOTTO
per decotto si intende un infuso ottenuto da una lunga bollitura di una o più erbe, molto spesso fatta in seguito riposare ed assunta calda.
INFUSO
E’ un processo per il quale si immergono le foglie o i fiori di una pianta in acqua bollente per circa 10 minuti ed il tutto viene successivamente filtrato. Si può assumere sia caldo che freddo.
TINTURA
E’ una soluzione concentrata ottenuta dalla macerazione in alcool puro alimentare dai 15 ai 45 giorni di una o più vegetali.
TISANA
E’ una bevanda calda ottenuta tramite l’infusione di due o più varietà vegetali in acqua bollente per circa 10-15 minuti.
UNGUENTO
Come dice il nome è un preparato oleoso ottenuto dalla macerazione in olio od altro grasso semisolido di più essenze vegetali per un periodo di tempo uguale o superiore ai 15 giorni.