Situato su una collinetta nell’entroterra del basso Garda, il Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio domina tutta la valle dell’omonimo fiume. La sua origine è molto antica, infatti fonti attestano l’esistenza di un castello già nei primi anni del X secolo. La Sua costruzione viene attribuita al Marchese Milone Sambonifacio che volle una fortezza sulla collina data la sua posizione strategica. E’ un castello meraviglioso, seppure resti ben poco del maniero originario; infatti si vede con chiarezza che certe sue parti sono andate inesorabilmente perdute. La Proloco di Valeggio sul Mincio sta facendo un ottimo lavoro per valorizzare questo bene culturale Italiano. Detto questo: Buona Lettura!
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♜ ♜ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: situato a circa 12 chilometri da peschiera vi basterà seguire le indicazioni per Valeggio sul Mincio dal casello autostradale di Peschiera del Garda, se invece volete essere un po’ più ecosostenibili le soluzioni sono 2:
- FS Peschiera del Garda + Linea autobus n° 46 APAM Peschiera-Mantova (Tel. 0376.230299 – www.apam.it)
- FS Verona PortaNuova + Linea autobus n° 160 APT-VR Verona-Valeggio (Tel. 045.8057922 – www.aptv.it)
in ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:
Dove Parcheggiare: Nel paese di Borghetto ci sono due ampi parcheggi di seguito vi metto le coordinate del GPS, l’unica accortezza che vi raccomandiamo è quella di parcheggiare solo negli appositi spazi perché la polizia locale di borghetto non perdona i trasgressori e le multe vengono fatte tutti i giorni dell’anno, noi vi abbiamo avvisato! :
Considerazioni personali sul Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio
Il castello Scaligero di Valeggio Sul Mincio è veramente magnifico. Ha quell’atmosfera magica e leggendaria che tanti manieri suscitano nei visitatori, non per niente esiste anche una leggenda rilegata ad esso. E’ visitabile ed è possibile salire sulla torre di avvistamento ornata da 12 merlature a coda di rondine. il biglietto costa solamente 2€ e ne vale la pena. Purtroppo non esistono guide che ti accompagnano, tuttavia è possibile chiedere qualche informazione alla biglietteria, per questo motivo abbiamo assegnato un punteggio basso alla visita guidata. Il voto basso non è dovuto alla scarsa qualità delle risposte, anzi la bigliettaia si è dimostrata molto professionale ed esaustiva, ma non potevamo assegnare un voto per un servizio che non c’è, allo stesso tempo non ci andava nemmeno di lasciarlo vuoto data la bravura della ragazza. Infatti è da lei che abbiamo appreso l’esistenza della leggenda rilegata al castello ed il numero di scalini che abbiamo dovuto affrontare: 150 per salire e 150 per scendere XD. Visitatelo perchè è una fortezza che merita davvero tanto, oltre al fatto che il paese di borghetto è meraviglioso.
Link utili
Castello Scaligero di Valeggio Sul Mincio
La Leggenda del Fantasma del Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio
Molti abitanti del posto affermano che nelle gelide notti invernali di luna piena si possono sentire degli strani lamenti e misteriose ombre aggirarsi nel castello. Si pensa che sia lo spirito errante del Messer Andriolo da Parma castellano del maniero agli inizi del ‘400. La sua storia è molto triste e cruenta, infatti è stato giustiziato per squartamento perché ritenuto colpevole di alto tradimento. La storia completa potrete leggerla sul sito della proloco di valeggio al seguente link: Fantasma di Valeggio.
Dove dormire?
BED & BREAKFAST CASA MIA
Poco lontano da Borghetto potrete trovare conforto ed accoglienza nel BED & BREAKFAST CASA MIA. il personale è molto gentile ed accogliente, ed il luogo è spettacolare.
Dove Mangiare?
Pranzo al Sacco
Noi abbiamo mangiato nel ristorante Antica locanda sul Mincio, ma ve lo sconsigliamo altamente! Le porzioni sono veramente misere, e la qualità bassissima al contrario del conto che sarà molto alto. Salumi industriali di bassissima qualità spacciati come salumi nostrani, per questo motivo vi consigliamo di fare un pranzo al sacco.
Galleria
Cosa vedere anche oltre al castello Scaligero
Borghetto e ponte Visconteo
Il borgo sottostante al castello è uno dei più belli e suggestivi di tutta Italia. E’ magnifico e merita una visita almeno una volta nella vita. si respira un’aria magica e rilassante dove vi potrete rilassare cullati dalla musica della corrente del fiume. Poco distante vi è anche il ponte visconteo risalente al 1393 voluto da Gian Galeazzo Visconti.