Baluardo di difesa ed offesa sin dal XIII Secolo, Castel Belasi domina l’ingresso della Val di Non in Trentino. Posto sopra una collina controllava tutti gli scambi dall’Africa al Mar del Nord, quindi un importantissimo polo di transito dal sud al nord del continente. Questo è testimoniato anche dalla presenza di ambra (una pietra preziosissima) all’interno del maniero. Tra tutti i castelli che abbiamo visitato questo, insieme a pochi altri, è stato veramente speciale; valutazione decisa anche per via della torre pentagonale unica nel suo genere. Consigliamo la visita a tutti coloro che amano i castelli e la natura, infatti è immerso nel verde dei meleti della val di Non. Buona Lettura!
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♖ |
Come arrivare: Situato a Circa 30 km da Trento è molto semplice arrivare al castello infatti basterà seguire le indicazioni per Mezzolombardo e proseguire verso la val di Non e Castel Thun, Arrivati a Castelletto basterà seguire le indicazioni per il Castel Belasi, andate a piano perché le strade sono strette e immerse nel verde dei meleti, è difficile in certi punti vedere se arrivano altre macchine nel senso opposto.
In ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:
Dove Parcheggiare: Al di sotto del Castello c’è un ampio parcheggio dove sarà possibile posteggiare gratuitamente la macchina.
Ecco a voi le coordinate GPS
Considerazioni personali su Castel Belasi
Che dire, da fuori è affascinante, e col pensiero ti rimanda a tempi ormai lontani. Il profumo dei meleti trentini la dolce brezza che ti attraversa ti fa sognare ad occhi aperti, facendoti immaginare dame e cavalieri che vorticano in una danza sfrenata, ma allo stesso tempo graziosa. L’interno è altrettanto stupefacente, la parte rinascimentale stona un po’ con il resto del castello, ma è a tutti gli effetti una caratteristica portante di questa struttura, gli affreschi all’interno sono meravigliosi ed ancora più spettacolare sono le mostre di arte al suo interno.
Ora veniamo alla Visita guidata, ci è sembrato giusto dedicare un paragrafo intero a questo aspetto, perché la professionalità della Guida è veramente notevole. Ha saputo approfondire ogni singolo aspetto del castello spiegando nei minimi dettagli gli affreschi e le opere d’arte installate. Ad ogni domanda e curiosità è stata super disponibile e preparata, sicuramente un valore aggiunto per questo castello, se vi capita di andare dovete assolutamente fare la visita guidata.
Insomma, Se ancora non vi abbiamo convinto non sappiamo più che fare. O meglio se provate a contattare il vostro medico di base vi prescriverà sottoforma di ricetta una visita al castello di Belasi! La salute è molto importante mi raccomando ascoltatelo e correte quanto prima per poterlo visitare.
Dove dormire?
Se è la tranquillità e la natura ciò che cercate sicuramente l’hotel Al trifoglio è ciò che fa per voi. Ottime recensioni, personale super cortese ed un ottimo rapporto qualità prezzo. di seguito il link a Booking:
Dove Mangiare?
I ristoranti del Trentino sono generalmente sono molto buoni, all’interno del castello vi è anche un bar, tuttavia in questi casi noi optiamo sempre per un pranzo al sacco per godere appieno dell’esperienza. Mi raccomando abbiate sempre rispetto per l’ambiente e portate a casa tutti i rifiuti!
Galleria
Fonti
- Abitanti del luogo
- Visita Guidata
- https://www.castelbelasi.it
- https://www.visittrentino.info/it/guida/da-vedere/castelli/castel-belasi_md_2685
- https://www.cultura.trentino.it/