E se vi dicessi che il proverbio: “Tagliare la testa al toro” ha origini medievali cosa pensereste? Tranquilli oggi non si parla di tecniche di macellazione al quanto macabre, anche se è da li che parte tutta la questione! Innanzitutto geolocalizziamoci: ci troviamo a Venezia nel XII secolo! In quel tempo era normale consuetudine scontri e guerriglie tra stati vicini, inquanto l’Italia non esisteva ancora come identità politica, ma erano per lo più piccoli regni o feudi di regni più grossi.
Ulrico di Treven e la serenissima
Nel XII Secolo governava la città di Aquileia un certo Ulrico di Treven ,esponente di una nobile Famiglia Bavarese, con stretti legami col Barbarossa. Per Interessi politici ed economici decise di attaccare la città di Grado, costringendo il suo Doge Enrico Dandolo alla fuga verso la Repubblica Veneta per ricevere protezione da Vitale Michiel (doge di Venezia). Grado assieme a Chioggia, Ravenna e Pirano possedeva delle fiorenti saline che costituivano il primo reddito economico della Serenissima quindi si può ben intuire il motivo dell’attacco alla città da parte di Ulrico. Tuttavia Venezia Contrattaccò prendo prigionieri Ulrico, 12 chierici e 12 feudatari.
Condizioni per la libertà ed il rituale di Tagliare la testa al Toro
Al contrario di quello che si potrebbe pensare Non viene condanno a morte nessuno. Tuttavia si pongono delle condizioni al quanto particolari:
Ogni anno il Giorno del Giovedì grasso il doge di Aquileia doveva fornire alla Serenissima le seguenti risorse:
- 12 Pani
- 12 Porci
- 1 Toro
La simbologia vuole che i 12 pani indicano i feudatari (e quindi distribuiti al popolo), i 12 porci rappresentano i chierici (e quindi distribuiti ai senatori) ed il Toro rappresenta il patriarca di Aquileia e doveva essere decapitato in una cerimonia allestita in piazza San Marco.
Questa tradizione è quasi giunta fino ai giorni nostri, infatti l’ultimo toro decapitato in piazza San Marco risale al 1802, anche se nei sobborghi si è continuato a farlo fino agli anni ’50 dell’800. Oggi anche se il simbolo di Venezia resta il leone alato, il toro è uno delle immagini del suo carnevale. il detto “tagliare la testa al toro” rimane un augurio per chiudere in modo definitivo qualsiasi questione in sospeso.
Fonti ricerca Tagliare la testa al Toro
- https://www.festivaldelmedioevo.it/
- Il libro dell’angelo, Alfredo Colitto, Mondadori Editori edizione 2022
- Archivio di Stato di Venezia, Consiglio di Dieci, Misti, registro anno 1521, c. 124
- Origine delle feste veneziane” (Milano, 1829), Giustina Renier Michiel