Nome Scientifico: Hordeum Vulgare.
Nome Comune: Orzo.
Parti usate: Semi.
Diffusione: Originario del Medio Oriente è una pianta che si è facilmente diffusa in tutto il mondo per via degli scambi commerciali, oggi è uno dei cerali più coltivati per scopi alimentari.
Componenti: Amido, proteine, glutine, mucillagine, lipidi, vitamine.
Proprietà: Nutritive, emollienti, rinfrescanti, diuretiche.
Curiosità: Utilizzato per fare pane, zuppe ed insalate sicuramente è base fondamentale di tante diete. Diminuisce anche la rigidità dei capillari rendendoli più elastici, abbassa il colesterolo e previene l’accumulo di grassi nel fegato. E’ la base per alcune bevande alcoliche tra cui anche la Birra.
Tutt’oggi non viene più utilizzato per scopi curativi, però nel medioevo era ampiamente prescritto dai medici, probabilmente per la sua facile reperibilità ed il suo basso prezzo (carestie escluse).
Metodi di impiego dell’ Orzo
Decotto d’ orzo
Procedimento: Far bollire per mezz’ora in 3 litri di acqua 25 g di orzo, 20 g di avena, 20 g di riso, 20 g di grano, 20 g di crusca. filtrare il tutto e bere il decotto ottenuto. Molto utile in caso di infiammazioni intestinali o coliti.
Decotto d’ Orzo semplice
La preparazione è veramente semplice e ci vogliono pochi ingredienti. si può utilizzare in vari modi sia per lavaggi, gargarismi, clisteri e persino come ammorbidente per il bagno. Seppure scritte da fonti attendibili consigliamo sempre di provare su piccole porzioni di capi o assumerne in quantità limitata per evitare rischi rilegati ad uno scorretto uso dei prodotti ottenuti.
Procedimento: pesare 4 grammi per ogni 100 ml di acqua. fare bollire e raffreddare; filtrare il composto ottenuto.
Avvertenze
⚠Seppure l’orzo non ha particolari controindicazioni esistono persone allergiche ed intolleranti. Onde evitare di avere spiacevoli inconvenienti o, peggio, stare male è sempre meglio rivolgersi a medici o personale specializzato che saprà consigliarvi cosa fare.⚠
Fonti
- Erbario, 101 schede per riconoscere le principali erbe curative e di uso alimentare, De Vecchi editori.
- https://www.agraria.org
- Dispense di Agraria (studi effettuati presso I.T.A.S. G. Pastori di Brescia)