Questo articolo vuole fare chiarezza sulle possibili date di inizio e fine del medioevo! Essendo un argomento molto vasto non sarebbe abbastanza un intera enciclopedia per scrivere tutto il concetto, quindi abbiamo deciso di sviluppare l’articolo in due parti. La prima dove spieghiamo le date che la maggior parte degli storici prendono come riferimento per indicare questo periodo storico, la secondo invece è la nostra personale opinione diversa sicuramente da tante altre. Come sempre cercheremo di essere leggeri e non annoiarvi, tuttavia qualche citazione è doverosa, tutte le altre fonti le scriveremo infondo all’articolo per chi volesse approfondire con calma l’argomento. in ogni caso vi chiediamo cortesemente di commentare anche con la vostra opinione, tramite il nostro form sottostante oppure sui nostri social. Adesso bando alle ciance e Buone lettura!
Quali sono le date suggerite dalla maggior parte dei medievisti?
Tutti noi a scuola abbiamo studiato, seppur magari grossolanamente, il periodo medievale. E da consuetudine ci siamo sempre abituati a far coincidere questo momento storico nel frangente di tempo che va dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta delle Americhe! Ma cosa ne pensano gli storici a riguardo?
La maggior parte è ovviamente d’accordo, ma solo per dare un identità al periodo che interpone i due eventi precedentemente citati. Infatti essendo un periodo così lungo è difficile trovare similitudini tra epoche così differenti tra di loro.
Citando un discorso del professor Alessandro Barbero: “E’ veramente difficile paragonare Carlo Magno, od una qualsiasi persona vissuta in quel periodo, con Dante Alighieri, infatti erano mondi differenti.” Ci sono mille altri esempi: i castelli per come li conoscevano nel XIII secolo erano completamente differenti da quelli che si costruivano nel IX/X secolo; i comuni, ecc… la lista potrebbe continuare tuttavia ci fermiamo qui!§
Per convenzione tuttavia L’inizio è posto al 476 d.C. e la fine al 1492 d.C. Anche Jacques Le Goff, Massimo Montanari, Alessandro Barbero e Chiara Frugoni lo scrivono nei loro libri. Quindi per convenzione accettiamo queste date con la consapevolezza però che il Medioevo è un periodo molto luminoso al contrario di quello che l’immaginario comune crede.
Cosa è per noi il medioevo?
Anche qui ovviamente potremmo scriverci un libro, tuttavia semplificheremo di molto la risposta dando una o più motivazioni!
Per noi , vi potrà sembrare strano, ma il medioevo dovrebbe iniziare con l’ VIII/IX secolo d.C. La motivazione è molto semplice: é in questo periodo che effettivamente si perdono un po’ i legami con il mondo romano d’occidente, Longobardi ed altre popolazioni barbariche hanno iniziato ad avere una propria identità marcata, scrivendo anche loro leggi e regolamenti differenti in alcune parti da quelle Romane. I Nomi delle persone iniziano a trasformarsi da assonanze romaniche ad assonanze germaniche, per non parlare del grandissimo Carlo Magno che non ha bisogno di presentazione.
La fine del medioevo invece a noi piace farla coincidere con la fine della prima grande pestilenza, all’incirca verso il 1350 anno più anno meno. Anche qui la risposta è molto semplice: infatti dopo questa immensa catastrofe i vari regni si sono ripresi molto velocemente anche aumentando il tenore qualitativo della vita. Agricoltori, artigiani e dipendenti potevano pretendere di essere pagati di più rispetto a prima; erano in possesso di più beni pagando lo stesso “affitto” pagato in precedenza, mangiavano e si vestivano meglio. Insomma un rinascimento per certi aspetti anticipato. Per quanto riguarda invece la scoperta delle Americhe anche qui è un tema che abbiamo snocciolato in un precedente articolo, perché ci sono anche qui un po’ di incongruenze XD.
Conclusioni sulle date di inizio e fine medioevo
Sperando che l’articolo sia stato di vostro gradimento, vi ringraziamo del tempo che ci avete dedicato. Nelle fonti potrete trovare anche i link ai vari libri utilizzati, in caso voleste acquistarli per leggerli e studiarli.
Fonti
- Storia Medievale, massimo montanari Editori Laterza
- Il medioevo raccontato da Jaques le Goff, Editori Laterza
- Medioevo, Storia di voci, racconto di immagini; Alessandro Barbero Chiara Frugoni, Laterza Editori
- Manuale di storia Medievale (Seconda Edizione), Andrea Zorzi, UTET università
- https://www.treccani.it