Nascosto tra le splendide Montagne della provincia di Bolzano, nel pittoresco paese di Villa Ottone, si erge maestoso Castel Uttenheim. Questo antico castello, con la sua architettura affascinante e la sua ricca storia, attira visitatori avventurosi a cui piace il trekking. Con il suo torrione imponente, i resti delle mura e quello che rimane del palazzo è un autentico gioiello storico che incanta i suoi visitatori. Di questo splendido maniero non si sa molto , purtroppo, perché come tanti sui fratelli è stato abbandonato e il tempo lo ha pian piano divorato, tuttavia oggi è abitato e proprio perché è privato non è possibile visitarlo.
Bellezza | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Visita Guidata | ♖ ♖ ♖ ♖ ♖ |
Accessibilità | ♜ ♜ ♖ ♖ ♖ |
Medievalità | ♜ ♜ ♜ ♜ ♜ |
Come arrivare: Situato a Circa 12 km da Brunico (Bz), raggiungerlo è molto semplice basterà seguire la Strada Statale 621 in direzione Villa Ottone e svoltare a sinistra appena su vedrà il castello sopra la montagna seguendo le indicazioni per il Maniero.
in ogni caso vi metto a disposizione le coordinate GPS del castello:
Dove Parcheggiare: Al di sotto del Castello c’è un piccolo parcheggio dove sarà possibile parcheggiare gratuitamente la macchina, in alternativa per i più coraggiosi sarà possibile fare un trekking piuttosto impegnativo, ma sicuramente appagante.
Ecco a voi le coordinate GPS
Considerazioni personali su Castel Uttenheim.
Il castello anche se non visitabile è splendido, già da fuori è possibile immaginarsi la fatica nell’assediare un maniero del genere. Raggiungerlo non è per nulla semplice infatti la strada è parecchio in salita e per certi aspetti stretta e difficoltosa, l’ultimo pezzo seppure ben tenuto è mulattiera e molto stretto. Per il resto è veramente favoloso e sicuramente merita una visita, se per di più siete amanti della “passeggiata” questo castello fa sicuramente a caso vostro in quanto è possibile raggiungerlo anche tramite un impegnativo sentiero nel bosco.
Il castello è stato presumibilmente costruito nel XII secolo; si sa che verso la prima metà del XIII secolo era di proprietà della famiglia Taufers che lo affidò ai nobili di Uttenheim, tuttavia già verso la fine del XIV secolo iniziò il passaggio del maniero tra le varie famiglie nobili fino al suo completo abbandono che lo rese un rudere fatiscente. Tutt’oggi il castello risulta ristrutturato ed abitato, purtroppo solo una piccola parte di quello che doveva essere stato nel glorioso Medioevo.
Dove dormire?
Avendo avuto una terribile esperienza con l’hotel dove abbiamo pernottato non ci sentiamo di consigliarvelo, tuttavia conosciamo molto bene l’hotel Stafler; che sicuramente saprà rendere giustizia alle vostre vacanze XD.
Dove Mangiare?
I ristoranti del Süd tirol (Alto Adige) sono generalmente sono molto buoni, tuttavia in questi casi noi optiamo sempre per un pranzo al sacco per godere appieno dell’esperienza. Mi raccomando abbiate sempre rispetto per l’ambiente e portate a casa tutti i rifiuti!
Galleria Castel Uttenheim
Fonti
- Abitanti del luogo
- Wikipedia
- https://www.visittrentino.info/it
- https://home.provincia.bz.it/it/home
- https://www.suedtirol.info/it
- https://www.sad.it